Ricerca

Descrizione

 

 

Grazie al progetto “What Matilde does 4 Europe?”, approvato quest’estate dall’Agenzia INDIRE, il Liceo Canossa si è aggiudicato un cospicuo finanziamento da parte della Commissione Europea, che consentirà a docenti e staff dell’Istituto di svolgere 25 mobilità di una settimana ciascuno verso alcuni Paesi Europei (Francia, Irlanda, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia, Finlandia, Grecia, Islanda)Il progetto offre un pacchetto di attività dall’elevato livello formativo: un’opportunità significativa per la formazione del personale e che  permetterà, da un lato, di lavorare con i ragazzi con rinnovato entusiasmo ed energia e, dall’altro, di ampliare e consolidare la dimensione internazionale del Liceo Canossa.

Diamo un’occhiata agli obiettivi del progetto, che si snoderà su due anni scolastici, concludendosi nel maggio 2025:

1) IMPARARE PER INSEGNARE: aumento numerico dei docenti in grado di insegnare/strutturare percorsi in L2, nuova motivazione all’apprendimento linguistico in funzione del CLIL e  dell’ESABAC.

  • migliorare competenze linguistiche e metodologiche dei docenti di lingue straniere;
  • migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese dei docenti, in vista di una maggiore implementazione degli insegnamenti CLIL.

2) STEAM, GREEN and EUROPEAN: acquisizione di competenze, abilità metodologico-didattiche in area scientifica, storica, civica, finalizzati a formare giovani Cittadini Europei consapevoli.

  • ampliare le strategie educative volte all’integrazione e all’educazione interculturale, mediante il confronto con realtà scolastiche di paesi diversi;
  • approccio più decisamente learner-centred attraverso la contaminazione con metodologie radicalmente altre, basate su metodi laboratoriali, di outdoor e on-the-field learning.

3) Obiettivo MATILDE (MAnage To IncLuDE): aumento competenze management DS, DSGA; affinamento competenze della Commissione Erasmus in Europrogettazione, allargamento scambi e partenariati.

  • migliorare le competenze linguistiche in lingua inglese del personale tecnico e di segreteria per una più agevole gestione dei progetti europei;
  •  instaurare contatti con docenti di altri paesi europei, in vista di futuri partenariati strategici per ulteriori progetti Erasmus+.

4) PATHWAY TOWARD CANOSSA’S DIGITALISATION: incremento e padronanza di nuove skills e competenze digitali da integrare nella didattica ordinaria.

  • acquisire metodologie didattiche innovative ed incrementare la padronanza nell’uso degli strumenti informatici e multimediali.