Ricerca
LICEO MUSICALE E COREUTICO

Liceo coreutico

Il Liceo Coreutico è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della danza ed allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura

Cos'è

Il Liceo Coreutico è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della danza ed allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente viene guidato e stimolato ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità maturando le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, sviluppando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica sia teorica che tecnica.
Questo indirizzo rimane un percorso liceale, che fornisce allo studente conoscenze, linguaggi e metodo di lavoro per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli sia in grado di affrontare problemi e situazioni con mentalità critica e solide basi culturali.
Saranno acquisite, dunque, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari e all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Lo studente al termine del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovrà (Dalle “Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento”, DPR 89/2010):
• raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei
• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione
• analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia
• utilizzare, ad integrazione della tecnica principale studiata, classica oppure contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea oppure classica
• saper interagire in modo costruttivo nell’ambito di esecuzioni collettive
• focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un’analisi strutturale
• conoscere il profilo storico della danza, anche nelle sue interazioni con la musica, ed utilizzare categorie pertinenti all’analisi delle differenti espressioni in campo coreutico.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Makalle n. 18, Reggio Emilia

  • CAP

    42124

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Programma di studio

LICEO COREUTICO1° biennio2° biennio5° anno
IIIIIIIVV
Lingua e letteratura italiana 44444
Lingua e cultura straniera33 333
Storia e geografia33
Storia222
Filosofia222
Matematica *33222
Fisica222
Scienze naturali**22
Storia dell’arte22222
Religione cattolica o attività alternative11111
Storia della danza222
Storia della musica111
Tecniche della danza88888
Laboratorio coreutico44
Laboratorio coreografico333
Teoria e pratica musicale per la danza22
Totale ore3232323232

*Con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. E’ previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e dell’insegnamento obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato.

 

Per scaricare il piano di studi del liceo coreutico come pubblicato sul sito del MIUR fare clic QUI

Per la pagina Facebook del liceo coreutico Canossa fare clic qui

REQUISITI PER L’ACCESSO

(come richiesti dall’Accademia Nazionale della Danza)

L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica – prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all’alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica. A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:
• Postura in asse e bilanciata;
• Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
• Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
• Sviluppato senso ritmico.
E relativamente alle conoscenze tecniche:
• Abilità di base alla sbarra e al centro;
• Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
• Competenza tecnica dei passi principali;
• Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione, che avrà luogo a Reggio Emilia, con una Commissione composta dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti di danza del Liceo e da un docente incaricato dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

L’Accademia Nazionale di Danza di Roma rappresenta infatti un costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico attraverso una continua relazione e formazione, anche durante la fase di valutazione.

 

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA’ (PER CANDIDATI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI)

Per avere accesso all’indirizzo coreutico, dopo eventuale colloquio con l’insegnante di danza, è assolutamente necessario il colloquio con la vicepresidenza per formalizzare l’iscrizione all’esame di idoneità/integrativo.

Per iscrizioni ed informazioni
Tel. 0522/271223 – 271353
Fax 0522/271627
E-mail: segreteria@liceocanossa.gov.it

Contatti