“Piccoli Delegati crescono”: Matilde al MEP Regionale

Eccoli i nostri 8 Delegati del Canossa, accompagnati dal Chair Simone Veronesi, nel dress code d’obbligo per l’Assemblea plenaria della fase Regionale del MEP, svoltasi presso la sala polivalente
“Guido Fanti” dell’;Assemblea Legislativa della Regione Emila Romagna, lo scorso 12 aprile.
La giornata, introdotta dall’assessore regionale Lepore, dalla dott.ssa Lucertini di Europe Direct Bologna, dal presidente del MEP Nazionale, dott. Luca Ugoni, che ha aperto ufficialmente i lavori,
ha visto gli oltre 120 giovanissimi “parlamentari in erba “provenienti dalle 14 Delegazioni della Rete delle scuole Mep dell’Emilia Romagna e della Toscana sfidarsi dopo una settimana di intensi
lavori di Commissione svolti a Modena.
Attraverso 8 ore di serrato confronto e acceso dibattito “senza esclusione di colpi”, questi appassionati ragazzi hanno smontato il luogo comune che vuole le nuove generazioni apatiche e disinteressate nei confronti della politica, discutendo di tematiche piuttosto impegnative quali: Satelliti e Space Economy, Trasparenza retributiva e Gender Pay Gap, Eccezionalismo Artico,
Problema delle Migrazioni, Convivenza con i Grandi Carnivori, Stereotipi di genere nella magistratura, Lotta al fast fashion e promozione della sostenibilità nel settore tessile, Resilienza dell’UE alla disinformazione.
La struttura del progetto MEP , che permette di aprire gli occhi della mente verso la realtà europea, facendo capire ai ragazzi di essere i protagonisti del futuro e dell’Europa di domani, è basata sul concetto di “peer education”, valorizzando la centralità del dialogo, del rispetto reciproco, della collaborazione nella ricerca delle fonti; in base alle competenze mostrate dai partecipanti su questi aspetti durante la settimana di attività verranno, quindi, selezionati – per ogni scuola della Rete – i 5 Delegati per la fase Nazionale, prevista per novembre 2024 a Prato, in Toscana.
Il Dirigente dott. Cottafavi, il Consiglio di Presidenza, la Referente del progetto prof.ssa Francesca Valli si complimentano vivamente con i nostri 8 ragazzi frequentanti le terze dell’Istituto – e futuri chairs – che hanno formato la Delegazione Regionale :Ludovico Lucente, Agata Agnelli, Jacopo Delia, Paolo Graf, Federico Cuccolini , Martina Neri, Alessandro Cattivelli, Chadil Hajar.