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Organizzazione a.s. 23-24

Informazioni essenziali riguardanti spostamenti, uso del cellulare, assenze, ritardi, uscite anticipate, intervallo, norme generali, orari.

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da Repm010007-aut

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Nell’augurare un buon anno scolastico, si forniscono le seguenti informazioni.

SPOSTAMENTI

  • È vietato uscire dagli edifici scolastici senza specifica autorizzazione (salvo durante l’intervallo).
  • Gli studenti che non aderiscono all’insegnamento della religione riceveranno apposite indicazioni.
  • Gli studenti della sede “Secchi” durante l’intervallo possono rimanere al piano ove sono ubicate le classi o accedere all’area antistante l’ingresso principale dell’istituto Secchi. Si ricorda che non può essere utilizzata la scala d’emergenza per i normali spostamenti.
  • In tutti i locali della scuola e nell’area cortiliva È VIETATO FUMARE.

CELLULARE

  • Il telefono cellulare deve essere tassativamente spento durante l’attività scolastica se non autorizzato esplicitamente dai docenti.
  • L’utilizzo improprio sarà trascritto sul registro di classe (nota disciplinare) e costituirà un elemento per la determinazione del voto di condotta nei Consigli di Classe.
  • Gli insegnanti sono autorizzati a procedere al ritiro con consegna al termine delle lezioni in Presidenza/Segreteria. Qualora il fatto si ripeta, il telefono sarà consegnato esclusivamente al genitore.

ASSENZE/RITARDI/USCITE ANTICIPATE

  • Le ASSENZE vanno regolarmente giustificate tramite registro elettronico. Non è necessario certificato medico per il rientro a scuola.
  • Si ricorda l’importanza di una frequenza regolare delle lezioni, condizione fondamentale per una proficua partecipazione degli studenti alle attività didattiche e per evitare situazioni di disturbo derivanti da continue interruzioni. I ritardi e le uscite anticipate devono essere pertanto adeguatamente motivati. Si forniscono di seguito le disposizioni del Regolamento d’Istituto:
  • Le ENTRATE IN RITARDO sono regolamentate dagli Art. 17 e 18 del Regolamento d’Istituto. Si precisa che:
  1. L’alunno/a che si presenta in ritardo in classe entro le ore 8.20 sarà ammesso/a in classe dall’insegnante della prima ora.
  2. L’alunno/a che si presenta in ritardo dopo le ore 8.20 non sarà ammesso/a a scuola e potrà essere ammesso/a in classe all’inizio della 2° ora.
  3. Tutti i ritardi devono essere puntualmente annotati dall’insegnante sul registro elettronico e giustificati per il giorno successivo. L’insegnante in servizio alla 1° ora deve controllare regolarmente le giustificazioni ed eventualmente sollecitare la giustificazione delle assenze da parte della famiglia.
  4. Non sono ammessi ritardi oltre le ore 9.50, salvo casi eccezionali, valutati ed autorizzati unicamente dalla Presidenza.

I permessi di entrata posticipata non potranno essere, di norma, superiori a sei (6) ritardi per quadrimestre, fatte salve situazioni eccezionali e contingenti che verranno esaminate nei singoli Consigli di Classe su proposta dei Coordinatori. Si ricorda, a tal proposito, che sono previste sanzioni in base al Regolamento d’Istituto.le USCITE ANTICIPATE sono regolamentate dall’Art. 18 del Regolamento d’Istituto. Si precisa che:

  1. l’alunno può lasciare la scuola in anticipo per motivi di salute o altri motivi inderogabili solo in presenza di uno dei due genitori o di un adulto (maggiorenne) delegato per iscritto. L’uscita anticipata viene annotata sul registro elettronico dall’insegnante.
  2. Per gli alunni maggiorenni non è necessaria la presenza di un genitore (o delegato); tuttavia l’uscita deve essere autorizzata dal docente della classe, il quale procederà ad annotarla sul registro elettronico.

I permessi di uscita anticipata non potranno superare il numero di tre (3) per quadrimestre.

N.B.: si ricorda che il DPR 122/09 art. 14 c.7 prevede, ai fini della validità dell’anno scolastico, per la valutazione degli alunni “la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”.

INTERVALLO

    • L’intervallo è previsto dalle ore 10.42 alle ore 10.57 (fra terza e quarta ora).
    • Per quanto riguarda invece le attività di Scienze Motorie si precisa che l’intervallo viene effettuato in palestra al termine della quarta ora.
    • In attesa di un nuovo piano organizzativo si ricorda che l’assistenza all’intervallo deve essere effettuata dai docenti in servizio alla 3° ora.
    • Durante l’intervallo alunni e docente dovranno assicurare un’adeguata areazione dell’aula.
    • Gli studenti che durante l’intervallo si recano in cortile devono rimanere nell’area prospiciente l’ingresso e di pertinenza della scuola.

 

  • E’ tassativamente vietato uscire dai cancelli del Polo scolastico Makallè.

 

NORME GENERALI 

Si ricorda che:

  • è vietato fumare in tutti i locali della Scuola inclusi i bagni, le palestre e gli spogliatoi;
  • per motivi di sicurezza non si deve sostare sulle scale antincendio che devono essere lasciate libere;
  • le aule devono essere lasciate pulite al termine delle lezioni. La scuola si riserva di far pagare gli eventuali danneggiamenti agli arredi scolastici e ai muri delle aule;
  • per le comunicazioni alle classi verrà utilizzata la bacheca del registro elettronico che occorrerà quindi controllare con assiduità; per affiggere materiali utili alla classe si dovrà usare l’apposita bacheca presente in aula; non si possono effettuare affissioni direttamente sui muri;
  • la scuola è un luogo formativo e di studio, pertanto l’abbigliamento deve essere adeguato al decoro di tale funzione;
  • la copia del regolamento viene collocata nella bacheca del registro elettronico di ogni classe;
  • le informative sui trattamenti dei dati personali sono reperibili sul sito della scuola nella sezione Privacy (https://www.liceocanossa.edu.it/index.php/privacy)

ORARI

  • L’orario di Segreteria, aperta al pubblico previo appuntamento, è così articolato:
  • tutte le mattine dalle ore 7.45 alle ore 8.15 e dalle ore 10.30 alle ore 12.30;
  • martedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

 

  • Si ricorda che le classi del biennio (prime e seconde) non hanno lezione al sabato (ad eccezione delle classi 1K e 2K). 

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Daniele Cottafavi