Punto d’Ascolto

Punto d’Ascolto.

Il Punto d’Ascolto (PdA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell’Offerta Formativa del nostro Istituto Scolastico. Il servizio si rivolge prevalentemente a genitori, docenti.

Il servizio può accogliere gli studenti, previo consulenza preliminare con i genitori o con un docente della classe, SEMPRE in caso di minorenne con consenso informato firmato da entrambe i genitori con le seguenti finalità:
● Sostenere ed accompagnare genitori e docenti rispetto alla comprensione del disagio adolescenziale e scolastico;
● Offrire una consulenza sugli aspetti critici della fase adolescenziale e favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale;
● Fornire indicazioni e supporto alla genitorialità;
● Offrire nuove chiavi di lettura relativamente alle dinamiche comportamentali ed ai rapporti interpersonali;
● Accompagnare e sostenere la crescita dei ragazzi;
● Intercettare situazioni a rischio psicopatologico accompagnando, dove necessario, ai servizi di competenza;
● Attivare percorsi specifici rispetto a problematiche di area scolastica, clinica o sociale;
● Facilitare la consapevolezza in relazione alle scelte da intraprendere.

Il servizio psicologico scolastico è uno spazio di consulenza e non di cura, uno spazio di ascolto gratuito e protetto dal segreto professionale, finalizzato alla promozione del benessere ed alla prevenzione del disagio nel contesto scolastico. Nel caso si valutasse la necessità di interventi più approfonditi e prolungati si farà riferimento alle risorse adeguate presenti sul territorio. Lo sportello è un importante punto di ascolto e sostegno per gli adulti, insegnanti e genitori, finalizzato alla promozione del benessere ed all’integrazione di intenti educativi a scuola.

Il servizio è gestito dall’Associazione Pro.di.Gio. Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito.

La realizzazione è stata resa possibile grazie ad una precisa volontà della scuola di destinare fondi al servizio di consulenza psicologico.

La psicologa incaricata, dott.ssa Cristina Zatti, sarà presente ed a disposizione di docenti, genitori, studenti (previo colloquio con genitori o docente della classe) e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica ogni Giovedì dalle 12.00 alle 15.00 presso la sede del Punto d’Ascolto, aula 004.

Si accede solo su appuntamento.
Per appuntamento è possibile contattare la psicologa al numero 335/5473940 o all’indirizzo di posta elettronica dottssacristinazatti@gmail.com

I colloqui e le consulenze psicologiche offerte saranno vincolati dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell’Albo degli psicologi.
L’accesso per gli studenti minorenni richiede la firma di entrambi i genitori del consenso informato.
Tale modulo si può scaricare online oppure richiederne copia in segreteria studenti ed andrà consegnato alla psicologa prima della consulenza. Per i genitori è al momento prevista la sola modalità online tramite telefonata o videochiamata sulla piattaforma Skype personale della professionista.

Il docente referente del progetto è la prof.ssa Ilaria Del Bue.