Cambi di scuola, domande di passaggio, esami integrativi e di idoneità 2024

Utente REPM010007-psc

da Repm010007-psc

Informazioni per cambio istituto, esami integrativi e d’idoneità

CAMBIO DI ISTITUTO ENTRO LA CLASSE SECONDA

Come stabilito dal Decreto ministeriale n.5 dell’8 febbraio 2021, “gli studenti ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale al termine del primo anno, che chiedono di essere iscritti alla seconda classe di altro indirizzo di studi, non sostengono esami integrativi. […] L’iscrizione alle classi dei soggetti di cui al comma 10, lettere a) e b), e al comma 11 avviene previo colloquio presso l’istituzione scolastica ricevente, diretto ad individuare eventuali carenze formative, particolarmente in relazione alle discipline non previste nell’indirizzo di provenienza. Al fine di consentire un efficace inserimento nel percorso formativo di destinazione, sono progettati specifici interventi didattici integrativi da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico.”

Per presentare la richiesta di tale passaggio occorre compilare l’apposito modulo tassativamente entro il 30 giugno 2024.

CAMBIO DI ISTITUTO A PARTIRE DALLA CLASSE TERZA: ESAMI INTEGRATIVI

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Essi riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati.

Per presentare la richiesta di iscrizione agli esami integrativi occorre compilare l’apposito modulo tassativamente entro il 10 luglio 2024.

Una volta compilato il modulo verranno inviati i programmi delle materie da integrare nonché le istruzioni per il  pagamento delle tasse dovute.

ESAMI DI IDONEITÀ: gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; essi riguardano i programmi integrali di tutte le materie della classe o delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

Per presentare la richiesta di iscrizione agli esami di idoneità occorre compilare l’apposito modulo tassativamente entro il 10 luglio 2024.

Una volta compilato il modulo verranno inviati i programmi delle materie nonché le istruzioni per il  pagamento delle tasse dovute.

Gli esami integrativi e d’idoneità si svolgeranno a partire dalla seconda settimana di settembre 2024.

RICHIESTA ISCRIZIONE CLASSI PRIME

Compilando l’apposito modulo si verrà inseriti nella lista d’attesa riservata ai sovrannumerari che chiedono l’inserimento in una classe prima per l’anno scolastico 2024-25.

ENTRO LA META’ DEL MESE DI GIUGNO, A CONCLUSIONE DEGLI SCRUTINI DI FINE ANNO, PUBBLICHEREMO LE DISPONIBILITA’ NUMERICHE A SECONDA DELLE CLASSI E DEGLI INDIRIZZI UNITAMENTE ALLE ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI, CHE AVVERRANNO IN MODALITA’ TELEMATICA.