logo danzaRE con Matilde con indicazioni finanziamento

Per l’anno scolastico 2019-2020 l’indirizzo Coreutico del Liceo Canossa risulta beneficiario di un importante finanziamento nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.  Questo finanziamento ha il sostegno del MiBACT e di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) che promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni, mediante il programma “Per Chi Crea”.

L’iniziativa intende promuovere la creatività dei giovani, il superamento del cultural divide, nonché il dialogo interculturale attraverso iniziative che favoriscano uno scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone o gruppi di origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, in uno spirito di comprensione e rispetto reciproci, mediante il sostegno alla realizzazione di progetti di formazione e promozione culturale promossi dalle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo del Paese, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e/o enti e organizzazioni private.

Grazie al finanziamento verranno proposte molte attività formative e di promozione culturale agli studenti iscritti e performance sul territorio aperte alla cittadinanza.

Si vogliono valorizzare le capacità artistiche di alunne e alunni, incrementarne la professionalità e le conoscenze sia artistiche che culturali, avviandoli verso una professione ad alto livello oppure verso indirizzi universitari che possano valorizzare le competenze da loro acquisite. Anche dare al territorio e alle giovani generazioni la possibilità di conoscere e apprezzare momenti performativi di grande valore è un altro obiettivo dell'iniziativa.