Una foto del castello di Canossa e della vallata con nome e logo della scuola

Social Coreutico:  icona facebook Coreutico icona instagram Coreutico  

Il Liceo Coreutico è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della danza ed allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura. Lo studente viene guidato e stimolato ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilità maturando le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, sviluppando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica sia teorica che tecnica.

Questo indirizzo rimane un percorso liceale, che fornisce allo studente conoscenze, linguaggi e metodo di lavoro per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli sia in grado di affrontare problemi e situazioni con mentalità critica e solide basi culturali.
Saranno acquisite, dunque, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi universitari e all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.

Lo studente al termine del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovrà (Dalle "Indicazioni nazionali riguardanti gli obiettivi specifici di apprendimento", DPR 89/2010):
• raggiungere i risultati di apprendimento comuni a tutti i licei
• eseguire ed interpretare opere di epoche, generi e stili diversi, con autonomia nello studio e capacità di autovalutazione
• analizzare il movimento e le forme coreutiche nei loro principi costitutivi e padroneggiare la rispettiva terminologia
• utilizzare, ad integrazione della tecnica principale studiata, classica oppure contemporanea, una seconda tecnica, contemporanea oppure classica
• saper interagire in modo costruttivo nell'ambito di esecuzioni collettive
• focalizzare gli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti e saperne approntare un'analisi strutturale
• conoscere il profilo storico della danza, anche nelle sue interazioni con la musica, ed utilizzare categorie pertinenti all'analisi delle differenti espressioni in campo coreutico.

QUADRO ORARIO

LICEO COREUTICO

1° biennio

2° biennio

5° anno

 

I

II

III

IV

V

Lingua e letteratura italiana

 4

4

4

4

4

Lingua e cultura straniera

3

3

 3

Storia e geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica *

3

3

2

2

2

Fisica

 

 

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

 

 

 

Storia dell'arte

2

2

2

2

2

Religione cattolica o attività alternative

1

1

1

1

1

Storia della danza

 

 

2

2

2

Storia della musica

 

 

1

1

1

Tecniche della danza

8

8

8

8

8

Laboratorio coreutico

4

4

 

 

 

Laboratorio coreografico

 

 

3

3

3

Teoria e pratica musicale per la danza

2

2

 

 

 

Totale ore

32

32

32

32

32

*Con Informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica, Scienze della Terra

N.B. E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e dell'insegnamento obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato.

 

Per scaricare il piano di studi del liceo coreutico come pubblicato sul sito del MIUR fare clic QUI

Per la pagina Facebook del liceo coreutico Canossa fare clic qui

REQUISITI PER L’ACCESSO

(come richiesti dall'Accademia Nazionale della Danza)

L’accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all'alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all'alta formazione coreutica. A tal proposito l’alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:
• Postura in asse e bilanciata;
• Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
• Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
• Sviluppato senso ritmico.
E relativamente alle conoscenze tecniche:
• Abilità di base alla sbarra e al centro;
• Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
• Competenza tecnica dei passi principali;
• Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

A tal fine, gli aspiranti devono sostenere preventivamente un esame di ammissione, che avrà luogo a Reggio Emilia, con una Commissione composta dal Dirigente Scolastico, dagli insegnanti di danza del Liceo e da un docente incaricato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

L'Accademia Nazionale di Danza di Roma rappresenta infatti un costante punto di riferimento durante tutto il percorso scolastico attraverso una continua relazione e formazione, anche durante la fase di valutazione.

 

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITA' (PER CANDIDATI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI)

Per avere accesso all'indirizzo coreutico, dopo eventuale colloquio con l'insegnante di danza, è assolutamente necessario il colloquio con la vicepresidenza per formalizzare l'iscrizione all'esame di idoneità/integrativo.

Per iscrizioni ed informazioni
Tel. 0522/271223 - 271353
Fax 0522/271627
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.gov.it

 

URP

Istituto Superiore Liceale
"Matilde di Canossa"
Via Makallè, 18
42124 Reggio Emilia
Tel: +39 0522 271223
segreteria@liceocanossa.edu.it
repm010007@istruzione.it
repm010007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. REPM010007
Cod. Fisc. 80016870356
Fatt. Elett. UFFYEA
Conto presso:
Crédit Agricole Italia S.p.A.
IBAN: IT27R0623012800000064726107