L’approfondimento didattico è partito dallo studio della pittrice messicana Frida Kahlo, simbolo dell'indipendenza e libertà femminile, indagandone le opere legate alle tappe principali della sua vita.

E’ stato proposto agli studenti della 4K (indirizzo coreutico) di realizzare un elaborato grafico, con tecniche libere e miste, che raffigurasse il volto-icona dell’artista sotto forma di scenografia teatrale, espressione delle proprie emozioni e interpretazione del vissuto dell’artista.

Le grafiche sono state poi inserite in un boccascena teatrale, sottoforma di fotomontaggio digitale o grafico, sovrapponendo una posa danzata in cui i ragazzi stessi sono divenuti protagonisti, tramite una loro foto, raccontando e rafforzando drammaturgicamente la creazione scenica stessa.

E’ così che ognuno di loro è diventato Frida, “LA MIA FRIDA”, creando, interpretando, danzando e vivendo lo spazio scenico attraverso una creazione espressiva.

Prof.ssa Erika Colaci