---------------------------
INCONTRO di ORIENTAMENTO di Marzo organizzato dalla scuola

Il 2 marzo alle 15.30, online, si terrà la presentazione di alcuni Corsi biennali post-diploma d'eccellenza organizzati grazie alla collaborazione tra diverse Fondazioni e la Regione Emilia Romagna.

Scopo di questi corsi è permettere a studenti con curricola umanistici e linguistici di acquisire le necessarie competenze e conoscenze manageriali, tecniche e organizzative per poter lavorare in aziende nei settori: turistico e dei beni culturali, energetico-ambientale, medicale, alimentare e meccanico-tecnologico.

L'attività è riconosciuta per il raggiungimento del monte ore dei PCTO

Per potersi iscrivere accedere al form.

--------------------------

ISTITUTO MODARTECH

Pontedera (Pisa)

Si segnala che l'Istituto Modartech, centro di alta formazione nei settori della Moda e Comunicazione, autorizzato al rilascio di diplomi accademici di I livello nell’ ambito del comparto AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ha avviato una serie di attività di orientamento per le scuole superiori.

Per maggiori informazioni si rimanda al sito.

------------------------

UNIVERSITA' di PAVIA

L' Università di Pavia propone alcune iniziative di orientamento con erogazione online:

Incontri d’area: gli studenti potranno assistere alla presentazione dei Corsi di laurea, dei percorsi d’eccellenza, dei Collegi di merito e quelli dell’Ente per il Diritto allo Studio.

Le Settimane di preparazione ai test e ai TOLC: pomeriggi di allenamento per aiutare gli studenti ad affrontare le principali materie trattate nei test valutativi e selettivi (chimica, biologia, fisica, matematica e logica).
Per approfondire e iscriversi si rimanda al link.

---------------------
Scuola del Teatro Musicale
Si segnala che è uscito il bando per le audizioni per l’anno scolastico 2021/22 per la Scuola del Teatro Musicale (corso AFAM riconosciuto dal Ministero dell’ Università e della Ricerca con D.M. n.421 del 30/07/2020).
L’obiettivo della STM è quello di accompagnare i suoi studenti in un percorso didattico personalizzato, che fornisca le competenze necessarie per essere protagonisti nel mercato delle produzioni teatrali nazionali e internazionali, valorizzando e facendo crescere la personalità artistica e le attitudini di ciascuno.
Da quest’anno inoltre i corsi professionali oltre alla sede storica di Novara al Teatro Coccia, hanno sede presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Per informazioni accedere al portale
---------------------------
UNIVERSITA' DI BOLOGNA

AlmaOrienta organizza una serie di openday virtuali per presentare i propri corsi di laurea.
Per verificare quali presentazioni sono già calendarizzate, chiedere le credenziali e registrarsi bisogna accedere al portale dedicato
-------------------------
UNIVERSITA' di PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari.

La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentirgli di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma. Per iscriversi o avere altre informazioni si rimanda al sito.

------------------------------
UNIVERSITA' VERONA
L'Università Verona organizza, per gli studenti degli ultimi 3 anni, il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione. L'iniziativa consente di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli. I corsi (51) proposti saranno tenuti tutti da docenti universitari.

Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming , in orario pomeridiano, tra gennaio e maggio 2021. Agli iscritti verranno messe a disposizione, fino al 31 maggio 2021, anche le registrazioni delle lezioni. La partecipazione è completamente gratuita e le iscrizioni per i singoli studenti sono aperte dal 2 Novembre cliccando sul link.

--------------------------------

CATALOGO DI ORIENTAMENTO
Università di Ferrara

Cliccando qui è possibile consultare il catalogo delle attività di Orientamento dell'Università di Ferrara, utile strumento per avere un panorama completo dell'offerta formativa dell'Ateneo e per avere informazioni in merito alle attività di orientamento.

----------------------------------------

PROPOSTE DI ORIENTAMENTO
Alma Mater Studiorum - Bologna

Per far conoscere agli studenti delle scuole superiori i suoi Corsi di Laurea, l'Università di Bologna prevede oltre alle Giornate di Orientamento, una serie di attività sia del tipo "in presenza" come gli Open day specifici dei diversi corsi di Laurea e Facoltà, sia "on line" come i webinar.
Tramite l'App myAlmaOrienta si può rimanere aggiornati sugli Open day dei corsi di Laurea.
Cliccando qui si accede invece al calendario dei webinar: incontri online in cui saranno presentati alcuni Corsi e le relative modalità di accesso. Si possono seguire i webinar da un qualsiasi dispositivo (PC, tablet,...) con accesso a internet, in un giorno e ora stabiliti.