INCONTRI di ORIENTAMENTO
organizzati dalla scuola
Gli incontri che verranno organizzati dalla scuola per l'anno scolastico 2020/2021 devono essere prenotati (entro 4 giorno dall'evento) al seguente form.

Il form viene costantemente aggiornato con nuove date.

Sono già presenti i seguenti incontri prenotabili con ex-studenti universitari che potranno spiegare le caratteristiche dei diversi corsi di laurea e rispondere a tutte le curiosità. Per capire meglio di cosa si tratta cliccare qui.
--------------------
Milano

Dal 23 al 28 novembre, si terrà l’Open Week online dell'Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle loro Facoltà. Per vedere il programma accedere al sito, per iscriversi all'iniziativa cliccare al seguente link.
--------------------
UNIVERSITA' DI BOLOGNA

AlmaOrienta organizza una serie di openday virtuali per presentare i propri corsi di laurea.
Per verificare quali presentazioni sono già calendarizzate, chiedere le credenziali e registrarsi bisogna accedere al portale dedicato
-------------------------
JOB&ORIENTA
Fiera di Verona
Quest'anno la fiera di Verona (vetrina di diversi Atenei che presentano la loro offerta formativa) si svolgerà interamente Online tra il 25 e il 27 novembre. Attraverso il sito ci si può iscrivere a vetrine virtuali ed eventi.
-------------------------
UNIVERSITA' di PERUGIA

L'Università degli Studi di Perugia dal 03 novembre fino al 18 dicembre propone a tutti gli studenti delle IV e V classi dei webinar online tenuti da docenti universitari.

La finalità di questa iniziativa è quella di dare la possibilità agli studenti di approfondire argomenti già conosciuti e di conoscerne altri del tutto nuovi per maturare una maggiore consapevolezza dei propri interessi e delle proprie aspirazioni e consentirgli di realizzare al meglio la propria scelta dopo il diploma. Per iscriversi o avere altre informazioni si rimanda al sito.

------------------------------
UNIVERSITA' VERONA
L'Università Verona organizza, per gli studenti degli ultimi 3 anni, il Progetto Tandem, progetto di orientamento formativo e informativo, giunto oramai alla 19esima edizione. L'iniziativa consente di sperimentare momenti significativi di vita universitaria, ma anche di misurarsi in un diverso contesto che aiuterà a comprendere le metodologie e gli aspetti fondamentali di una specifica disciplina, affinché possano affrontare gli studi universitari con un bagaglio culturale adeguato e compatibile con i requisiti di accesso specificati per ogni corso, di apprendere il giusto metodo di studio e di operare scelte consapevoli. I corsi (51) proposti saranno tenuti tutti da docenti universitari.

Le lezioni si svolgeranno in diretta streaming , in orario pomeridiano, tra gennaio e maggio 2021. Agli iscritti verranno messe a disposizione, fino al 31 maggio 2021, anche le registrazioni delle lezioni. La partecipazione è completamente gratuita e le iscrizioni per i singoli studenti sono aperte dal 2 Novembre cliccando sul link.

--------------------------------
UNIVERSITA' di TRENTO

Sono aperte le candidature per il percorso online di orientamento universitario "Pensa Trasversale 2020". L'iniziativa si rivolge agli studenti e studentesse che sono attualmente iscritti all'ultimo anno, ed è dedicata all'esplorazione multidisciplinare e trasversale di un tema centrale, che quest'anno è "Big data: informazione e comunicazione oggi".

Gli interventi offerti sono organizzati in diversi pomeriggi delle settimane che vanno dal 30 novembre al 14 dicembre. La domanda di candidatura va inviata dal singolo studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito entro le ore 12.00 del 9 novembre 2020.

--------------------------------

CATALOGO DI ORIENTAMENTO
Università di Ferrara

Cliccando qui è possibile consultare il catalogo delle attività di Orientamento dell'Università di Ferrara, utile strumento per avere un panorama completo dell'offerta formativa dell'Ateneo e per avere informazioni in merito alle attività di orientamento.

----------------------------------------

PROPOSTE DI ORIENTAMENTO
Alma Mater Studiorum - Bologna

Per far conoscere agli studenti delle scuole superiori i suoi Corsi di Laurea, l'Università di Bologna prevede oltre alle Giornate di Orientamento, una serie di attività sia del tipo "in presenza" come gli Open day specifici dei diversi corsi di Laurea e Facoltà, sia "on line" come i webinar.
Tramite l'App myAlmaOrienta si può rimanere aggiornati sugli Open day dei corsi di Laurea.
Cliccando qui si accede invece al calendario dei webinar: incontri online in cui saranno presentati alcuni Corsi e le relative modalità di accesso. Si possono seguire i webinar da un qualsiasi dispositivo (PC, tablet,...) con accesso a internet, in un giorno e ora stabiliti.