Mostra fotografica “Esseri fragili”, Circuito off, Festival Fotografia Europea, c/o Chiostri della Ghiara.
Mostra fotografica “Passaggio contemporaneo”, della fotogiornalista Lavinia Nocelli. Liceo Canossa main partner della mostra personale del fotoreporter.
Sabato 30 aprile 2022, alle ore 17:00, presso i Chiostri della Ghiara in via Guasco, sarà inaugurata la Mostra degli Studenti e delle Studentesse del nostro Liceo Matilde di Canossa, dal titolo "Essere fragili".
La mostra raccoglie le opere fotografiche dei ragazzi del Liceo Canossa a conclusione della Masterclass "Esseri fragili" con la fotogiornalista Lavinia Nocelli. Attraverso gli scatti, i ragazzi si raccontano e raccontano il quotidiano nei due anni di pandemia, le paure, le ansie, la voglia di una nuova invincibile estate.
La mostra è inserita nel Circuito off della 17ema edizione del Festival Fotografia Europea dal 29 aprile al 12 giugno 2022, dal titolo " Un’invincibile estate".
La mostra sarà inaugurata dal Dirigente scolastico Daniele Cottafavi alla presenza della fotogiornalista Lavinia Nocelli e degli Studenti autori degli scatti fotografici. La curatrice del percorso formativo e della mostra è stata la docente Erika Colaci. Sarà presente il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto nasce da una sinergia con i Dipartimenti della scuola e con l'ufficio percorsi per il conseguimento delle competenze trasversali per quanto concerne i rapporti con il Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia.
Il Liceo Matilde di Canossa è inoltre Main partner della mostra personale di Lavinia Nocelli, dal titolo "Passaggio contemporaneo", che sarà fruibile dal 30 aprile 2022 al 12 giugno 2022 presso il centro culturale Catomes-Tot in via Guido Panciroli 12.
Dal mese di settembre 2022, gli scatti della fotogiornalista Lavinia Nocelli saranno fruibili in una mostra permanente presso i locali del Liceo tanto quanto gli scatti degli studenti.