Anche quest'anno si svolgerà il Summer Camp Ragazze Digitali con la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale dell' Emilia Romagna, il Servizio Marconi ITS, European Women Management Development (EWMD) di Reggio e Modena e il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Si tratta di un percorso di 3 settimane pensato per aiutare le studentesse del III e IV anno delle scuole superiori ad orientarsi verso i percorsi di studi Stem, ovvero gli ambiti scientifici, tecnologici e digitali che sono e saranno le aree ove si creeranno più opportunità di lavoro e anche di carriera.
Il percorso di apprendimento, basato su un modello problem-based, tende a promuovere lo spirito di iniziativa, la scoperta, la gestione dell'errore, la condivisione, la collaborazione e lo sviluppo delle soft skills, ma vuole anche supportare le ragazze nello scoprire i propri talenti e abilità, le proprie aspirazioni e aspettative, valutando consapevolmente le opportunità professionali future, senza farsi influenzare da stereotipi.
Il Summer Camp trasmette quelle competenze trasversali che costituiscono elementi preferenziali nelle esperienze di lavoro e pertanto rientra nel progetto PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) riconosciuto dalla scuola.
Sono previsti tre diversi percorsi a scelta:
- Tre settimane in presenza dal 20 giugno all' 8 luglio in cui si svolgeranno attività laboratoriali di robotica dalle 9 alle 13 (massimo 45 partecipanti).
- Nello stesso periodo una versione online delle attività per agevolare chi si trova lontano dalle sedi in cui si svolgeranno i laboratori
- Dei seminari online dal 20 al 30 giugno durante la quale le ragazze potranno assistere a interventi di esperte ed esperti provenienti dal mondo imprenditoriale e accademico, sugli aspetti più interessanti e attuali del mondo tech e digitale.
per ulteriori info: https://digitale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.