Circ. n° 44 del 13 ottobre ’20

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

OGGETTO: Elezioni scolastiche – Elezioni rappresentanti nei Consigli di Classe per l’anno scolastico 2020/2021.

Sono indette le elezioni dei rappresentanti della componente studenti nei Consigli di Classe per venerdì 23 ottobre ’20.

In base a quanto disposto avranno luogo le assemblee di classe e le successive votazioni, distintamente per gli studenti e per i genitori, con lo scopo di eleggere per il corrente anno scolastico i due rappresentanti della rispettiva componente nel Consiglio di Classe.

Consigli di Classe: componente studenti venerdì 23 ottobre ’20

7.50 - 8.50:  assemblea di classe

8.50 - 9.50: operazioni di voto.

Sono delegati a presiedere le singole assemblee gli stessi docenti in servizio al primo periodo. Poi dalle 8.50 alle 9.50 faranno assistenza alle classi i docenti in servizio nel secondo periodo.

L’assemblea verrà introdotta da una comunicazione del docente delegato in cui, oltre ai problemi della gestione democratica della scuola e della classe, verranno illustrate le modalità di votazione sia per il Consiglio di Classe che per quello d’Istituto. In ogni classe, prima di chiudere l’assemblea (alle ore 8.50) e prima di compilare e firmare il verbale relativo (la parte iniziale del modulo di verbale relativo all’assemblea vera e propria), il docente delegato designerà i tre studenti a costituire il seggio elettorale cosi composto: un presidente, un segretario-scrutatore, uno scrutatore. In aula si svolgerà l’elezione dei due rappresentanti nel consiglio di classe. Man mano che l’elettore si presenta per votare gli verrà consegnata una scheda debitamente vidimata da uno scrutatore che gli farà apporre la firma accanto al proprio nome nell’elenco dei votanti. L’elettore indicherà un solo nominativo (è infatti ammessa una sola preferenza). Appena finite le votazioni, il seggio procederà allo spoglio delle schede. I voti riportati dai singoli candidati verranno segnati nelle apposite tabelle del modulo di verbale relativo alle operazioni elettorali per il Consiglio di Classe; ultimato lo spoglio delle schede, verranno proclamati eletti a rappresentanti di classe i due candidati col maggior numero di voti (a parità di voti, si procederà a sorteggio). Quindi i membri del seggio firmeranno il verbale lo includeranno, insieme alle schede votate, nell’apposita busta da consegnare alla Commissione Elettorale.

N.B.: I verbali vanno compilati rigorosamente in stampatello con scrittura leggibile. Al punto C del verbale vanno scritti con nome e cognome (confrontandolo con l’elenco) gli studenti che hanno avuto voti, mentre al punto D vanno scritti solo i due studenti che risultano eletti. Attenzione: vidimare solo le schede strettamente necessarie.

Consiglio di istituto: componente studenti venerdì 23 ottobre ‘20

Le operazioni di voto, per la componente studenti nel Consiglio di istituto, si svolgeranno presso ogni singola aula con un unico seggio itinerante costituito da tre studenti non candidati che consegnerà le schede elettorali e le buste in cui riporle.

Come si vota

CONSIGLIO D’ISTITUTO:

Voto di lista: si esprime tracciando una croce sul numero romano che indica la lista prescelta.

Voto di preferenza: Si esprime tracciando una croce a fianco del candidato scelto nella lista votata. Si possono esprimere al massimo 2 preferenze.

Nel caso che fosse espresso solo il voto di lista il voto va dato alla lista; se è espresso il voto di lista e una preferenza il voto va dato alla lista e al candidato;

1. a) se è espressa la preferenza ma non il voto di lista, il voto va dato alla lista e al candidato;
  2. b) se si esprimono per errore due preferenza nella stessa lista viene dato il voto alla lista e al primo candidato nell’ordine stampato nella scheda;
  3. c) se viene espresso il voto in una lista e la preferenza nell’altra lista il voto è annullato; se si esprimono preferenze in due liste la scheda è annullata;
  4. d) se il voto o la preferenza è seguito da frasi o segni particolari che rendano riconoscibile il voto, la scheda è annullata.

N.B.: durante le assemblee di classe gli studenti resteranno seduti al loro posto. Per la durata dell’assemblea e durante le operazioni di voto sarà necessario indossare la mascherina e rispettare il distanziamento tra gli studenti.

Gli studenti dovranno sanificare le mani prima di votare.

Gli scrutatori avranno cura di sanificare le mani frequentemente e comunque dopo aver concluso le operazioni di scrutinio.

La Commissione elettorale

Dott. Daniele Cottafavi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D. L.vo 39/1993)