Circ. n. 45 del 13 ottobre ’20

A TUTTI I GENITORI

e p.c. AI DOCENTI

OGGETTO: Assemblee di classe dei genitori ed elezioni dei rappresentanti nei Consigli di classe per l’anno scolastico 2020/’21

Il Dirigente Scolastico indice le elezioni dei rappresentanti delle componenti genitori nei consigli di classe

Giovedì 22 OTTOBRE (classi triennio) e venerdì 23 OTTOBRE (classi biennio)

Modalità delle assemblee dei genitori

Le assemblee dei genitori sono convocate in modalità on line giovedì 22 e venerdì 23, in orario pomeridiano (i link a cui collegarsi verranno pubblicati nella Bacheca del registro elettronico).

• I genitori delle classi del triennio svolgeranno le assemblee di classe online nella giornata di giovedì 22 ottobre (le terze alle 14, le quarte alle 15 e le quinte alle 16). Il seggio si aprirà dalle 17 alle 19 e si voterà in presenza. Si voterà nel Laboratorio di scienze, al piano terra. I genitori entreranno dall’ingresso principale dotati di mascherina e, dopo essersi sanificati le mani, potranno votare. Usciranno quindi dalla porta posteriore presente nel laboratorio di scienze.
  • I genitori delle classi del biennio faranno le assemblee di classe on line nella giornata di venerdì 23 ottobre (le prime alle 15 e le seconde alle 16). Il seggio aprirà dalle 17 alle 19 e si voterà in presenza. La modalità sarà la stessa descritta sopra per il triennio.

Il personale scolastico garantirà la igienizzazione dei locali di voto prima delle operazioni e dopo un’ora dall’inizio delle operazioni.

Le assemblee dei genitori saranno introdotte dai docenti coordinatori delle classi; prima della chiusura delle assemblee, i docenti delegati compilano e firmano il verbale relativo e  invitano i genitori presenti ad individuare tra loro due persone disponibili ad essere nominati rappresentanti di classe. Terminate le assemblee i genitori potranno esercitare il voto in presenza recandosi presso la scuola dalle ore 17 alle 19. L’elettore indicherà sulla scheda un solo nome di candidato (è ammessa una sola preferenza); tutti i genitori di una classe sono candidati alle elezioni ad eccezioni dei componenti del seggio elettorale. Finite le votazioni il seggio, costituito da 3 genitori, procederà allo spoglio delle schede, segnando i voti riportati da ciascun candidato nelle apposite tabelle del modulo verbale. Concluse le operazioni elettorali, i membri del seggio compileranno e firmeranno i verbali; quindi includeranno i verbali medesimi, nonché le schede votate e gli elenchi elettorali, nella apposita busta da consegnare alla Commissione Elettorale.

Per l’elezione dei rappresentanti di classe non è previsto un “quorum” di votanti, è sufficiente la maggioranza dei voti validamente espressi.

Per ogni giornata di elezioni è richiesta la costituzione di un seggio elettorale composto da tre genitori aventi diritto al voto che non potranno essere candidati. Si chiede di comunicare la disponibilità a far parte dei seggi con un impegno che andrà presumibilmente dalle 16:30 alle 20. La disponibilità dovrà essere comunicata all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. il prima possibile per consentire il regolare svolgimento delle operazioni di voto.

Il Presidente della Commissione Elettorale

(prof. G. Paternoster)

Dott. Daniele Cottafavi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D. L.vo 39/1993)