Circ. n. 031 del 6 ottobre ’20

A tutti i genitori

Oggetto:  Punto d’Ascolto

Il Punto d’Ascolto (PdA) è inserito ormai da diversi anni all’interno del Piano dell'Offerta Formativa del nostro Istituto Scolastico.

Il servizio si rivolge a genitori, docenti e  studenti (previo colloquio preliminare con i genitori o con un docente della classe) con le seguenti finalità:

• Fornire un supporto alla genitorialità
  • Sostenere genitori e docenti rispetto alla comprensione del disagio adolescenziale e scolastico
  • Offrire una consulenza sugli aspetti critici della fase adolescenziale e su come favorire uno stile comunicativo e relazionale funzionale
  • Offrire nuove chiavi di lettura relativamente alle dinamiche comportamentali ed ai rapporti interpersonali
  • Intercettare situazioni a rischio psicopatologico ed accompagnarle nei servizi di competenza
  • Attivare percorsi specifici rispetto a problematiche di area clinica o sociale
  • Facilitare la consapevolezza in relazione alle scelte da intraprendere

Il servizio si pone come finalità generale la prevenzione delle situazioni di disagio e la promozione del benessere dei ragazzi, attraverso colloqui individuali rivolti prevalentemente agli adulti.

Il servizio è gestito dall'Associazione Pro.di.Gio. Progetti di Giovani (per ulteriori informazioni sui progetti di psicologia scolastica è possibile consultare il sito www.associazioneprodigio.it) ed è gratuito. La realizzazione è stata resa possibile grazie ad una precisa volontà della scuola di destinare fondi al servizio di consulenza psicologico.

La psicologa incaricata, dott.ssa Cristina Zatti , sarà presente e a disposizione di docenti, genitori, studenti (previo colloquio con genitori o docente della classe) e di tutti coloro che lavorano nella comunità scolastica a partire dal 1 Ottobre 2020 ogni Giovedì dalle 12.00 alle 15.00 presso la sede del Punto d’Ascolto, aula 004.

Il presente consenso informato autorizza la dott.ssa Cristina Zatti, previo accordo con il Dirigente scolastico e consenso firmato da entrambi i genitori, a svolgere il servizio di consulenza psicologica utilizzando la videochiamata su piattaforma skype personale della professionista.

Si accede solo su appuntamento.

Per appuntamento o ulteriori informazioni, è possibile contattare la psicologa al numero 335/5473940 o all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I colloqui e le consulenze offerte presso il Punto d’Ascolto saranno vincolati dal segreto professionale, così come previsto dal codice deontologico dell’Albo degli psicologi. Inoltre per un maggiore rispetto delle norme della privacy e di tutela, chiediamo alla famiglia, ad entrambi i genitori, di dare il proprio consenso compilando il modulo allegato, affinché il/la proprio/a figlio/a possa usufruire di questa opportunità.

Il docente referente del progetto è la prof.ssa Domenica Vezzani.

A disposizione per qualsiasi chiarimento, porgo i più cordiali saluti.

Il  Dirigente Scolastico

Dott. Daniele Cottafavi