“Tecnich&artisti-Cultura per la difesa del paesaggio”, dal 15 maggio al 30 giugno 2021 (visitabile negli orari di apertura della scuola) con le opere di Alessandra BininiMassimo CanutiMaria Luisa Montanari e una selezione degli elaborati delle classi Terze/Quarte/Quinte - Liceo Matilde di Canossa di RE.

Il progetto d’Istituto "Tecnich&artisti", a cura delle docenti Antonella De NiscoSusanna Mazzetti e Angela Nocera, intende approfondire la cultura e la conoscenza del paesaggio (art. 9 della Costituzione) attraverso l'incontro con artisti, che vivono ed operano nel nostro territorio, le tecniche artistiche utilizzate e il loro sguardo originale sui luoghi e sul mondo. Gli incontri sono il punto di partenza/conoscenza/ispirazione per i successivi elaborati grafici e vision gallery prodotti nei laboratori con le docenti. Il progetto Ptof propone un modello educativo trasversale impiegando strategie per promuovere l'educazione alla cultura, all'arte contemporanea e al nostro paesaggio attraverso le opere e le tecniche descritte dalla viva sensibilità degli artisti coinvolti. L'idea è quella di fornire agli studenti gli strumenti per poter leggere e interpretare, in chiave personale e creativa, l'arte contemporanea, ma anche educare alla cittadinanza, intesa come coscienza civica, attraverso il riconoscimento dei luoghi del territorio, dei “beni comuni”, materiali e immateriali.

Tecnich&artisti - Cultura per la difesa del paesaggio a cura di De Nisco/S. Mazzetti/A. Nocera - YouTube

Per l'articolo sulla Gazzetta di Reggio fare clic qui