Social Coreutico:

Circ. n° 165 del 18/12/2019

OGGETTO: PROGRAMMA EUROPEO DI MOBILITA’ STUDENTESCA per le classi quarte

ERASMUS PLUS: M.O.V.E.T- Mobility for vocational and educational training  in Reggio Emilia

Ente promotore Fondazione E35 per la progettazione internazionale (Prov. RE)

Referenti interni : Dirigente Scolastico, prof. Elena Lampanti

Il progetto offre  la possibilità di effettuare un tirocinio lavorativo all’estero, in ambito europeo per 35 giorni.

Scopo del progetto è offrire una formazione professionale in ambito europeo extracurricolare agli studenti partecipanti, che favorisca  il loro inserimento lavorativo nelle realtà  del territorio.

Esso si rivolge agli studenti  del 4° anno  di tutti gli indirizzi dell’Istituto e si prefigge i seguenti obiettivi:

·        Lavorare  diversi ambiti

·        far conoscere agli studenti le possibilità di interazione tra le realtà nazionali e internazionali riconoscendone le analogie e le differenze

·        certificare il miglioramento delle conoscenze e competenze linguistiche acquisite

·        migliorare l'autostima e l'autonomia dei partecipanti mettendoli in grado di superare gli ostacoli insiti nel progetto

·        favorire l'integrazione europea facendoli sentire parte di una Patria comune e non di un'entità astratta

·        favorire l'integrazione giovanile facendo attivamente collaborare studenti di scuole diverse, etnie diverse e con differenti abilità

Gli  studenti trascorreranno 5 settimane in  Regno Unito, Irlanda, Germania, Spagna, Francia, Portogallo, Malta, Svezia, Paesi Bassi lavorando  in diversi ambiti presso servizi/attività  selezionati dai curatori del progetto. Gli studenti saranno seguiti sul posto  da insegnanti accompagnatori. Il periodo di stage all’estero sarà nel periodo estivo, giugno – settembre  2020.

Il progetto è una borsa di studio finanziata dall’Unione Europea,  quindi a carico dei partecipanti restano un pasto al giorno, i trasporti in loco  e  le piccole spese personali. Al termine del percorso gli studenti che avranno concluso con successo l’esperienza otterranno il certificato Europass Mobility, un importante attestato riconosciuto  in tutta la comunità europea.

Al colloquio saranno ammessi 16 studenti individuati dalla scuola sulla base  della somma dei seguenti  punti:

·         Media complessiva ottenuta nello  scrutinio finale anno scolastico 2018-19

·         Media dei voti nelle lingue straniere

·         Voto di condotta

A parità di punteggio verranno presi in esame i dati contenuti nel modulo I.S.E.E. La consegna del modello I.S.E.E dovrà essere effettuata in segreteria negli orari di apertura al pubblico oppure potrà essere inviato tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tassativamente entro il 15 gennaio 2020. In caso di mancata consegna varrà solo il merito scolastico.

In caso di candidati in situazione di parità ulteriore si ricorrerà al sorteggio.

Tutti gli studenti di quarta interessati possono proporre la loro candidatura ENTRO LE ORE 15 DEL 15 GENNAIO 2020 tramite il modulo dedicato nel  portale ARGO oppure sul sito della scuola.

I 16  candidati  saranno pubblicati entro il  25 gennaio 2020 sul sito della scuola.

Si raccomanda un’attenta lettura delle

.

Il progetto  rappresenta un’importante ed impegnativa opportunità  di crescita, di formazione e di grande autonomia:  è una valorizzazione delle eccellenze, nonché un motivo di preferenza nel caso di ricerca di un impiego futuro.

Tutta l’attività svolta durante questo tirocinio viene valutata per i PCTO (ex alternanza scuola-lavoro).

La docente referente passerà in orario curricolare nelle classi  quarte per rispondere ad eventuali quesiti.

La docente sarà contattabile anche  all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e  di persona in ufficio alternanza al giovedì  dalle 12.30 alle 13.30.

La referente

Prof.ssa Elena Lampanti

Dott. Daniele Cottafavi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 del D. L.vo 39/1993)