Il Camp Ragazze Digitali 2021, nei suoi diversi percorsi, si è concluso lo scorso 2 luglio con la partecipazione, la più numerosa di sempre, di ben 211 ragazze provenienti da varie regioni e scuole superiori. L'organizzazione tributa un grazie immenso ai Dirigenti e Docenti che hanno collaborato convintamente affinché l'ottava edizione del Summer Camp potesse svolgersi al meglio e arricchirsi di contenuti. Con questo supporto la missione di EWMD e UNIMORE a cui si aggiunge, da quest'anno, la collaborazione con il Campus di Cesena dell’Università di Bologna ha potuto riscuotere un nuovo grande successo.

Il MITD (Ministero Innovazione Tecnologica e Transazione Digitale) ha riconosciuto Ragazze Digitali come iniziativa aderente al manifesto REPUBBLICA DIGITALE, il progetto strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l'obiettivo di contrastare il divario digitale e promuovere la cultura digitale.

La proposta gratuita punta a che le ragazze possano sognare il loro futuro in un contesto dove l'occupazione avrà connotati molto diversi rispetto ad oggi e possano diffondere copiosamente il loro apprendimento. Il Summer Camp viene riconosciuto dalla scuola nell'ambito dei PCTO.

È con grande piacere che segnaliamo la partecipazione all'iniziativa di alcune ragazze delle classi 3A, 3D, 3H, 3M, 3N, 3P, 4A, 4C, 4D, 4G, 4I, 4N e 4O che ha reso orgogliosa la scuola.

In questa edizione 7 ragazze del nostro Liceo hanno partecipato al percorso "Impariamo facendo!" imparando a programmare e a creare un progetto insieme ad altre compagne, decidendo loro stesse e in team, con il supporto dei mentor, cosa realizzare. Hanno potuto scegliere tra diverse attività, come lo sviluppo di un sito Web, di un’app o di un programma in Python. Altre 24 ragazze hanno seguito il percorso "Ascoltiamo gli esperti!", un ciclo di 10 seminari con esperte ed esperti del mondo imprenditoriale ed accademico che hanno illustrato gli aspetti più interessanti ed attuali dell’informatica, quali l'intelligenza artificiale, la biometria, le fake news e i social network, l'informatica applicata al testing di farmaci e alle colture cellulari in 3D, il quantum computing, la gamification e molto altro. Hanno imparato a conoscere le possibili applicazioni nel mondo reale e le opportunità di lavoro e studio nel campo del digitale.