logo danzaRE con Matilde con indicazioni finanziamento

Nell’anno scolastico 2019-2020 l’indirizzo Coreutico del Liceo Canossa è risultato beneficiario di un importante finanziamento nell’ambito del programma “Per Chi Crea”. L'iniziativa è stata successivamente estesa all'anno scolastico 2020-2021 a seguito della pandemia da Covid19. Questo finanziamento ha avuto il sostegno del MiBACT e di SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e aveva lo scopo di promuove la creatività dei giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni, mediante il programma “Per Chi Crea”.

Il progetto ha voluto promuovere la creatività dei giovani, il superamento del cultural divide, nonché il dialogo interculturale attraverso iniziative che favorissero uno scambio di vedute aperto e rispettoso tra persone o gruppi di origini e tradizioni etniche, culturali, religiose e linguistiche diverse, in uno spirito di comprensione e rispetto reciproci, mediante il sostegno alla realizzazione di progetti di formazione e promozione culturale promossi dalle istituzioni scolastiche ed educative statali del primo e secondo ciclo del Paese, anche in collaborazione con altre istituzioni pubbliche e/o enti e organizzazioni private.

Grazie al finanziamento e nonostante le restrizioni imposte a partire dalla primavera del 2020 dalla pandemia di Covid19, sono state proposte molte attività formative e di promozione culturale agli studenti iscritti e performance sul territorio aperte alla cittadinanza. Quando le realizzazioni aperte al pubblico sono state limitate dal distanziamento sociale sono stati realizzati video sui canali social del Liceo Coreutico: YouTube, Facebook e Instagram.

Si sono volute valorizzare le capacità artistiche di alunne e alunni, incrementarne la professionalità e le conoscenze sia artistiche che culturali, avviandoli verso una professione ad alto livello oppure verso indirizzi universitari che possano valorizzare le competenze da loro acquisite. Anche dare al territorio e alle giovani generazioni la possibilità di conoscere e apprezzare momenti performativi di grande valore è un altro obiettivo dell'iniziativa.

Qui si fornisce, partendo dal più recente, una rassegna dei materiali, dei video e delle attività prodotti allo scopo di ricordare il progetto in ogni sua realizzazione.

ARMONIA

"Da uno Studio ad una Performance”

in collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto e Fondazione I Teatri.
Coreografia di Arturo Cannistrà
Drammaturgia di Viviana Sassi
Musica originale di Francesco Germini
Costumi Valestri Nuvia