QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Una foto del castello di Canossa e della vallata con nome e logo della scuola

Social Coreutico:  icona facebook Coreutico icona instagram Coreutico

News in evidenza

Per il progetto: microcamere ambienti under 20 si è colta l’occasione, grazie alla preziosa collaborazione con lo  Spazio Gerra, di poter indagare, attraverso la produzione di immagini fotografiche, affiancate da narrazioni vocali, i temi: famiglia, sogno, futuro. 

A un anno di distanza dall'inizio della pandemia, si è chiesto alle allieve e allievi di raccontare come stanno vivendo questo momento attraverso i loro sogni. Racconti legati ad un periodo di sospensione della socialità, di didattica a distanza e di timore di contagiarsi, ma anche proiettati verso un futuro prossimo, in cui saranno i narratori a prendere decisioni per se stessi.

Gli adolescenti, più di chiunque altro in questa situazione appaiano affaticati nell’immaginare e sognare un futuro credibile.  

Abbiamo però avuto ancora una volta la conferma che attraverso, l’esercizio dell’arte, sia essa fotografata, narrata o disegnata, si riesca a produrre un immaginario incredibilmente ricco di unicità fatta di preziosi vissuti. 

La generosità delle immagini delle studentesse e studenti rivela un mondo fatto sì di paure, ma anche della ricerca di alternative alla solitudine, di slancio verso orizzonti in via di trasformazione, di relazioni, passioni e riferimenti per i quali lottare. 

Durante la diretta dell’11 aprile dalle ore 17:00 alle 19:00, gestita dallo Spazio Gerra di Reggio Emilia sarà presentato il lavoro e due serie di podcast che si possono già ascoltare qui:

https://alimentaricult.it/Microcamere

realizzati in gran parte dagli studenti del Liceo Matilde di Canossa.

Durante il pomeriggio  Massimiliano Panarari, editorialista e docente universitario, dialogherà con i curatori Lorenzo Imovilli e Stefania Carretti e con i docenti coordinatori del progetto Erika Colaci ed Arianna Lerussi e con la psicologa Laura Di Mascolo insieme ai ragazzi del Liceo Canossa e Liceo Chierici e Bus Pascal. Completeranno la giornata le performance live di tre giovani musicisti reggiani: Omar, Thoe e Flow Nasa

Link per la diretta sulla pagina Facebook dello Spazio Gerra

https://fb.me/e/26V0KTEZe

sul sito alimentaricult.it


Erika Colaci

Logo PON 2014-2020

SCUOLA IN CHIARO

Logo EIPASS

Logo Mad

Dove siamo

Calendario eventi

URP

Istituto Superiore Liceale
"Matilde di Canossa"
Via Makallè, 18
42124 Reggio Emilia
Tel: +39 0522 271223
segreteria@liceocanossa.edu.it
repm010007@istruzione.it
repm010007@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. REPM010007
Cod. Fisc. 80016870356
Fatt. Elett. UFFYEA
Conto presso:
Crédit Agricole Italia S.p.A.
IBAN: IT27R0623012800000064726107