In occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020 del 27 Novembre 2020 si terrà un evento online dedicato al progetto Ragazze Digitali, appuntamento che la scorsa estate ha visto la partecipazione di un nutrito ed entusiasta gruppo di studentesse del nostro Liceo.

Ragazze Digitali: Idee per un futuro smart
Venerdì 27 Novembre dalle 17.30 alle 18.00
L'appuntamento è per la diretta streaming di mezz'ora sui canali YouTube e Facebook di Unimore:

Un'ospite speciale sarà in diretta da Londra: l'Ingegnera Aerospaziale Bianca Cefalo. La sua è un'esperienza davvero singolare, e il suo racconto sarà certamente fonte d'ispirazione per le ragazze. Bianca, da subito sostenitrice del progetto, spera di convincere tante ragazze ad applicarsi alle materie STEM nel suo ruolo di "space ambassador" che la vede già attivamente coinvolta nelle scuole di Londra, un nuovo modo sorprendente di concepire la figura di "Woman Scientist". Si potrà ascoltare la sua testimonianza e vi sarà la possibilità di porre qualche domanda in diretta. L'evento sarà registrato.

Sarà inoltre un momento per conoscere meglio il Summer Camp. Due Ragazze Digitali della passata edizione presenteranno i loro elaborati. Si invitano le studentesse delle classi 3° e 4° a partecipare, potendo valutare le opportunità offerte dal Dipartimento di Ingegneria Informatica di UNIMORE per il prossimo anno.

Il progetto "Summer Camp - Ragazze Digitali" verrà incluso, come già accaduto con l'edizione dello scorso anno, tra i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) dalla scuola.