È con grande piacere che segnaliamo la Live Conference sul progetto Summer Camp “Ragazze Digitali” 2020 del 23 settembre. Cinque alunne delle attuali classi 4C, 4I, 5A e 5I hanno partecipato al Camp potendo affrontare attività laboratoriali di informatica come la creazione di siti Web e la programmazione in linguaggio Python, avendo modo di riflettere in modo stimolante e coinvolgente sui loro futuri percorsi formativi. L'iniziativa ha arricchito le loro attività PCTO e la loro partecipazione ha reso orgogliosa la scuola.

Il Summer Camp “Ragazze Digitali”, giunto quest’anno alla settima edizione, offre ogni anno alle studentesse di terza e quarta superiore un percorso formativo, gratuito e della durata di quattro settimane, per avvicinare le ragazze all’informatica e alla programmazione in modo divertente e creativo.

Il summer camp gode del patrocinio del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna e del Ministero dell’Istruzione, è un progetto di orientamento innovativo, organizzato dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Unimore) e da EWMD Reggio-Modena, finanziato dalla Fondazione di Modena. Dal 2018 il summer camp è attivo anche nelle città di Reggio Emilia, supportato dal Comune della città e da sponsor quali Iren, Fondazione Pietro Manodori e Kolher, e di Cesena, in collaborazione con l’Università di Bologna.
In occasione di #RagazzeDigitaliExpo, l'intervento di Letizia Davoli, astrofisica e giornalista professionista che si occupa di scienza, tecnologia, spazio, ambiente e internet e, a seguire, la voce stessa delle protagoniste raccontano con entusiasmo l'esperienza vissuta presentando i diversi progetti sviluppati dalle ragazze.