Nuovo angolo visuale Laboratorio di Arte Ambientale da casa nostra (maggio 2020)

Classi 3^A/C – 4^A/B/C/K - Liceo Matilde di Canossa RE

a cura di Antonella De Nisco – Docente di Storia dell’Arte – Liceo Canossa RE, Chiara Panizzi – Gabinetto delle Stampe – Biblioteca Panizzi RE

Buonasera prof,

le invio questa foto per l’esercizio “Nuovo angolo visuale” perché, anche nella sua semplicità, mi rasserena molto. Essendo la finestra della mia camera, sono abituata a guardarla e ormai ne ho imparato le diverse sfumature luminose, in base alla stagione e al tempo. Questa luce, in particolare mi piace tantissimo, perché di solito arriva durante il tardo pomeriggio e in primavera. Ogni anno, in questo periodo, si sentono i bambini giocare all’aperto, mentre gli adulti, tornando a casa dal lavoro, si fermano a chiacchierare lungo il vialetto. Se sono stata fuori con degli amici, questo è di solito il momento in cui rientro a casa. Ma quest'anno è tutto diverso, meno rumori, silenzio, mentre io non devo rientrare perché dentro ci sono già. Le invio questo scatto in particolare, anche sperando che l'anno prossimo questa stessa luce torni in una situazione diversa e migliore.

Buona serata.

Elena Maseroli – 4°A ESABAC

L’arte può essere uno degli strumenti utili per comprendere e superare il momento storico che stiamo attraversando, anche con l’aiuto di un esercizio di Didattica a Distanza che, attraverso lezioni/suggestioni di immagini prese dalla storia dell’arte, propone un’attività collettiva legata a questo particolare momento di confinamento che stiamo vivendo. Un laboratorio a distanza, che ha come oggetto di studio la capacità di esporre lo sguardo attraverso espedienti artificiali come la fotografia. Il risultato non presenta vedute eroiche ma reali e biografiche che hanno come confine la finestra della propria camera. Eppure lo sguardo può spostarsi, ampliarsi e le vedute possono diventare visioni di una libertà tutta individuale. Dalle foto scattate dalle/dai allieve/i si colgono vegetazione, cieli e tramonti, come ad allontanarsi da tutti quei cordoli, cortiletti che circondano case indifferenti al paesaggio.

Ci sembra che questo esercizio e il video, ora inseriti nella pagina “COLLETTIVO EVENTI a casa nostra/Comune di RE”, riescano a dare un senso alla chiusura di questa, anomala, fine dell'anno scolastico.

Le finestre diventano maschere verso lo spazio, riflessioni sulla realtà, anche interiore, nella ricerca di una comprensione del mondo che abitiamo e di un “nuovo angolo visuale” per non sentirsi soli.

Antonella De Nisco