Agli studenti e ai genitori

Cari genitori e studenti,
la Didattica a Distanza (DAD) si è resa necessaria a seguito dell’emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19. Tale situazione ha preso avvio dal 24 febbraio 2020. Inizialmente era ipotizzata come di breve durata, tuttavia, ha assunto un carattere duraturo, almeno fino alla conclusione del corrente anno scolastico. In questa particolare realtà la DAD è certamente un’opportunità per far proseguire il percorso scolastico degli alunni e conservare il senso di appartenenza e comunità educante della nostra scuola.
Nel corso di questi due mesi i docenti hanno potuto sperimentare e consolidare soluzioni relative sia alla trasmissione/ricezione di materiali e consegne (attività in modalità “asincrona”), sia all’attività “sincrona” di lavoro in video-lezione. Per queste ultime la nostra scuola si avvale prioritariamente di due piattaforme gratuite: “Cisco web” (per le classi dalla prima alla quarta incluse) e “Collaborate Unimore” per le classi quinte (messa gratuitamente a disposizione della nostra scuola dall’Università di Modena e Reggio Emilia).
Il Collegio dei docenti ha approvato le “Linee guida per la didattica a distanza” (ratificate anche dal Consiglio di Istituto) ad integrazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) per il corrente anno scolastico.
Le linee guida, pubblicate nella sezione PTOF del sito della scuola, regolano le attività didattiche e di valutazione in questa delicata fase del corrente anno scolastico e avranno validità per il corrente anno scolastico. In base a queste linee guida i docenti esprimeranno, alla conclusione delle attività didattiche, un unico voto in decimi relativo al periodo di DAD sulla base dei livelli indicati dalle stesse.
Alla fine di questo documento sono riportate le “Norme di comportamento nelle attività di video-lezioni a distanza” per consentire un regolare e corretto svolgimento delle attività sulla base delle quali si terrà conto per la valutazione del comportamento.
Siamo consapevoli che la DAD non sostituisce interamente il percorso formativo, educativo e sociale assicurato dalla scuola in presenza e ci auguriamo di rivedere al più presto, compatibilmente con le prioritarie esigenze di sicurezza, gli studenti “abitare” i locali della scuola che in questi giorni appaiono vuoti e privi della loro prioritaria funzione.

page1image23370304