A completamento dell’iscrizione alla classe prima già effettuata ai sensi della C.M. 29452 del 30/11/2021, i documenti da consegnare in Segreteria entro e non oltre il 5 luglio 2022, esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo “Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.” sono:
1. certificato delle competenze rilasciato dalla Scuola Secondaria di 1° grado;
2. fotocopia codice fiscale;
3. copia libretto dello sportivo in corso di validità;
4. fotografia in formato digitale;
5. ogni altra certificazione rilasciata dalla scuola secondaria di 1° grado utile al passaggio alla scuola superiore.
CONTRIBUTO VOLONTARIO E RIMBORSO SPESE
Nell’ambito delle competenze derivanti dall’attribuzione dell’Autonomia, le scuole hanno assunto personalità giuridica e il Consiglio di Istituto ha la facoltà di determinare contributi volontari, il cui versamento viene richiesto alle famiglie a titolo di concorso per la copertura di attività e iniziative volte a coprire le spese necessarie alla salvaguardia di uno standard formativo di qualità, all’ampliamento delle dotazioni accessibili all’utenza e dei servizi offerti alla popolazione scolastica.
In particolare e a titolo di esempio la scuola può così garantire il potenziamento dell’attività didattica con riferimento al Piano dell’Offerta Formativa in relazione a:
attività e progetti realizzati in orario scolastico nei vari indirizzi e il mantenimento/aggiornamento dei laboratori utilizzati dagli studenti (informatico, artistico, linguistico, scientifico);
un’offerta formativa extracurricolare con corsi ed attività opzionali, come teatro, potenziamento lingue straniere, certificazioni lingue straniere, gruppo sportivo, incontri di approfondimento culturale, potenziamento informatico, ecc... (per i corsi è richiesto al momento dell’iscrizione solo un modesto contributo di partecipazione).
Si precisa che tale contributo per l’anno scolastico 2021/2022 è di 120.00 € così composto:
- € 30.00 rimborso obbligatorio della spesa sostenuta dalla scuola (prot.312 del 20/03/2012) per assicurazione infortuni e responsabilità civile, documenti dell’alunno, registro elettronico;
- € 90.00 contributo volontario per il potenziamento dell’offerta formativa scuola.
Il pagamento del contributo per l’anno scolastico 2021/2022 potrà essere effettuato solo a seguito dell’avvenuto abbinamento dell’alunno con la classe a lui assegnata e dopo che il genitore avrà ricevuto dallo scrivente le utenze per l’accesso al registro elettronico.
La suddetta operazione avverrà presumibilmente nel mese di ottobre 2022.

Dott. Daniele Cottafavi